RaimanSystem2

DA PIÙ DI VENTI ANNI PARTNER DEL SUCCESSO IN ALLEVAMENTO

Nata nel 1996 dall’incontro di un gruppo di lavoro i cui componenti già si conoscevano da anni, con esperienze ben radicate nel campo della formulazione e della gestione dell’allevamento, Raiman System è cresciuta anno dopo anno senza mai deflettere dall’obiettivo di fondo che ne ha determinato la nascita: la volontà di lavorare indipendentemente da ogni pressione aziendale e commerciale, proponendo soluzioni gestionali e nutrizionali all’avanguardia i grado di risolvere i problemi dell’allevamento. Più che proporre un prodotto fornire idee in grado di risolvere i problemi dell’allevatore, creando un rapporto di fiducia entro il quale sviluppare anche la parte di vendita di prodotti nutrizionali specifici: una nuova politica che ha fatto breccia. La nuova sede amministrativa e logistica di Raiman System, fiore all’occhiello dell’azienda mantovana, si sviluppa su un’area coperta di circa 3000 mq di cui 300 mq di uffici.

Questa nuova sede (costruita da una delle primarie aziende manifatturiere su disegno di Giugiaro) vanta di una delle più moderne strutture con una superficie illuminante unica nel suo genere (Brevetto Magnetti). Tutto ciò dice che in Raiman la qualità è sicuramente al primo posto negli obiettivi aziendali e nulla viene affidato al caso. Questo ha fatto si che l’azienda sia cresciuta senza mai dubbi su ciò che ha proposto e che propone ed è ormai conosciuta ed apprezzata su gran parte del territorio nazionale.

ProductsPackaging2

MATERIE PRIME CONOSCIUTE UNA AD UNA

Raiman System non si basa su di un prodotto particolare in esclusiva. La produzione delle formulazioni avviene in partnership con alcuni operatori industriali, seguendo tecnologie produttive d’avanguardia, per ottenere le produzioni più idonee alle situazioni di campo riscontrate. Con un ambito di lavoro in particolare, quello della prebiotica e probiotica. Da un lato, cioè, sviluppare le condizioni migliori per la microflora intestinale autoctona, dall’altro apportare batteri utili. Più facile a dirsi che a farsi, specie per chi non ha la ventennale esperienza in questo campo che può vantare il dr. Alberto Rossi di Raiman System. E negli ultimi anni, ed in particolare dal 2006, con il divieto di utilizzo di chemioprofilattici, l’esigenza di avere prodotti affidabili è divenuto fondamentale per ogni azienda.

Il punto chiave su cui poggia il successo delle nostre proposte nutrizionali, spiega il dr. Albero Rossi, fondatore di Raiman System, è dato dalla selezione delle materie prime più adeguate; perché l’efficacia di un prodotto è data dalla sua formulazione più che da un determinato principio attivo. Noi lavoriamo sulle formulazioni, cercando quella più adatta, a volte composte da decine e decine di componenti, ognuno dei quali ha interazioni con gli altri le quali devono essere conosciute. Un particolare prodotto, ad esempio i batteri lattici, introdotti in una formulazione non adatta, non hanno risultati. Per questo è importante conoscere bene le materie prime che si usano, per evitare di utilizzare nutrienti non adatti. Per noi la formulazione parte sempre da materie prime conosciute, selezionate e controllate così da garantire la corretta corrispondenza e, soprattutto poter capire le motivazioni di ciò che accade in allevamento. Nei nostri prodotti non vengono mai utilizzati dei nuclei formulati da altri e di cui non si conosce il contenuto, fosse anche solo di una materia prima. La scelta delle materie prime è legata solo alla loro efficacia e alla necessità di avere sempre il risultato migliore, senza condizionamenti da disponibilità di prodotti in esclusiva, da pressioni aziendali o quant’altro. Altro aspetto positivo è che il formulista è anche il responsabile tecnico di molti allevamenti dislocati su tutto il territorio nazionale. Questo permette di avere la massima rispondenza tra esigenze sul campo e scelte di tecnologia in sede. Permette inoltre di arrivare alle soluzioni ottimali, alla loro verifica costante e alla tempestività nel percepire le problematiche emergenti apportando le opportune modifiche per la loro soluzione”

RaimanSystem3

CONSULENZA GLOBALE

Raiman System va oltre il piano nutrizionale, proponendosi come consulente globale per l’allevamento, con soluzioni d’avanguardia e idee colte dal collegamento organico con i migliori centri di ricerca in Italia, Europa e Stati Uniti. “quando nasce un problema in allevamento-spiega ancora il dr.Rossi-si valutano tutti i metodi di intervento (gestionali, strutturali, nutrizionali) per risolvere il problema. La nostra è una consulenza globale. Un lavoro lungo, difficile, impegnativo ma è la nostra filosofia e così noi agiamo. Spesso così capita che si riesca a risolvere il problema anche senza l’utilizzo dei nostri apporti nutrizionali. La proposta del nostro prodotto è solo la fase finale del lavoro. Nell’ambito della collaborazione con le aziende infine, grande attenzione è data anche a quella parte della gestione meno tradizionalmente collegata all’attività di allevamento, come la tracciabilità, la valutazione dei risultati al macello, la verifica della qualità delle carni, la soluzione di problemi di commercializzazione del prodotto finito”.